domenica 16 giugno 2013

RADICALI LIBERI



L’uomo è una macchina che funziona ad Idrogeno e O2: Ossigeno dall’ aria + Idrogeno dal cibo = Produzione di Energia ( ATP)
Nel corso dell’evoluzione la possibilità di metabolizzare O2 è stata la base dello sviluppo della vita superiore. Respirando introduciamo ossigeno, il 95% viene utilizzato dalle cellule per la produzione di energia (ATP), Il 5% dà origine a Radicali liberi.

I Radicali liberi  aumentano normalmente nei naturali processi metabolici come l' invecchiamento, le ischemie e nei processi reattivi, quali infezioni e infiammazioni ( servono per uccidere batteri e virus ).
Normalmente la formazione dei radicali liberi è tenuta sotto controllo dal sistema antiossidante di difesa,: una sorta di Bilancia della salute creata dall'organismo per proteggerci dai radicali. Se questa bilancia perde efficienza, la produzione di ROS non è ostacolata, il sistema si sbilancia e  si realizza il fenomeno noto come   

                                                        Stress Ossidativo,

                                                    
 
Esistono molti stili di vita apparentemente innocui o addirittura salutari nei quali il livello di Radicali Liberi è invece altissimo:
  • Alimentazione squilibrata ( diete incongrue, alcool ) e ricca di inquinanti.
  • Stress psicofisici prolungati ( lavoro, sport amatoriale / agonistico)
  • Eccessiva esposizione ad inquinanti (fumo di sigaretta )
  • Esposizione eccessiva ai raggi solari
  • Assunzione di pillola contraccettiva o di estrogeni
Assumere antiossidanti senza conoscerne la reale necessità può provocare un danno, bisogna valutare l’ entità dello stress ossidativo.

Tra i  RADICALI LIBERI  dell’ossigeno ( ROS ),  gli Idrossiperossidi, sono tra i “testimoni” dell’ Ossidazione in quanto relativamente stabili ( pur mantenendo la capacità ossidante) e quindi facili da dosare.

E’ possibile dosare gli Idroperossidi  nel sangue utilizzando il  dRomS TEST .
Il test è molto semplice: si utilizza una goccia di sangue capillare  di un polpastrello; in pochi minuti al paziente viene rilasciato uno SCONTRINO PERSONALIZZATO, rilevante la concentrazione dei Radicali liberi contenuti nel sangue. 
 
Cinzia De Vendictis  Email: info@cinziadevendictis.com   Tel. 335/355945

 

0 commenti:

Posta un commento