martedì 19 agosto 2014

Consigli sotto il sole

E' una strana estate questa del 2014!

E' arrivata tardi ma ora Fa molto caldo, siamo tutti disidratati e stanchi perchè sudando perdiamo sali minerali che dobbiamo reintegrare con una opportuna alimentazione a base di cibi leggeri e ricchi di queste sostanze minerali.

Promossi: verdure (come cetriolo, sedano, radicchio, pomodori), frutta di stagione (albicocche, uva, pesche, prugne ed in particolare quella ricca di acqua, come anguria o melone), pesce e carne bianca.

Promossi: pasta con verdure, insalate di riso


Bocciati: i fritti, i sughi molto calorici, la carne rossa, ma anche le spezie piccanti, soprattutto se volete evitare di sudare.
Da ricordare che durante la stagione estiva bisogna ridurre il fabbisogno calorico: l’organismo in media necessita di circa 300 calorie in meno al giorno.


Bere molto:
Sono perfette le tisane, il te, i concentrati di verdura, i frullati, ma anche della semplice acqua oligominerale naturale con basso residuo fisso.
Evitare le bibite zuccherate e gasate perché aumentano la vasocostrizione e la diuresi, favorendo un aumento di perdita di liquidi (se già sudate tanto, non è il caso di alimentare la disidratazione)
Dite no anche al caffè (massimo un paio al giorno perché diuretico) e agli alcolici, che tendono a far aumentare la sudorazione e limitano l’assorbimento delle vitamine.
Consumare il gelato come piccolo dessert e non come sostituto di un pasto, perché è poco vitaminico e ricco di grassi.

SPORT
Limitare l’attività sportiva che aumenta il lavoro cardiaco con un aumento esponenziale del rischio di sbalzi di pressione
Praticare lo sport solo la mattina presto o la sera, evitando così i momenti più caldi della giornata.
Durante l’allenamento bere spesso acqua arricchita con un integratore minerale o mangiare un po’ di frutta fresca, si eviteranno così crampi muscolari e quella fastidiosa sensazione di spossatezza.


0 commenti:

Posta un commento