Ricerche autorevoli come quelle del National Institutes of Health, dell'Università del Massachusetts e del Mind/Body Medical Institute alla Harvard, uno stato di calma favorisce le idee, la concentrazione e allevia dolori e paure che si abbattono sui lavoratori stressati.
Negli Stati Uniti sempre più aziende
offrono corsi di meditazione...meglio che pagare 200 mld in cure per i dipendenti affaticati
I manager sfilano gli orologi, appendono al chiodo i completi firmati, spengono
cellulari, ipad e quant'altro e, per un tempo a loro discrezione, non fanno niente.
Se ne stanno
seduti, in silenzio, evitano di comunicare, i loro volti si
distendono, i corpi si rilassano, il tempo sembra cancellato.
Quando lo desiderano si
alzano, si rivestono, riattaccano la spina.
Sembra una seduta collettiva di zen o di
yoga, è così ma, soprattutto, è il
modo per risparmiare 200 miliardi di dollari l'anno; è infatti questa la cifra che secondo le stime del National Institute for
Occupational Safety & Health le aziende americane pagano per curare stress e disturbi connessi dei propri dipendenti.
La stragrande maggioranza di loro ( 70 -90% ), va dal medico lamentando
malattie da sovraffaticamento da lavoro e allora qual'è l'antidoto per recuperare efficienza
e produttività per dipendenti e manager stanchi, demotivati, assenteisti,
ritardatari o addirittura depressi?
La MEDITAZIONE ed infatti sempre più
aziende hanno deciso di offrire ai propri dipendenti corsi
zen, yoga e altre pratiche che si ispirano alla cultura orientale.
La meditazione "zittisce le chiacchiere mentali" spiega Tevis Trower, "allenatrice" alla New York's Balance Integration, che si occupa di programmi zen e yoga per le grandi aziende, a lei si rivolgono i top manager perché la meditazione, spiega, "getta le fondamenta per buone decisioni e favorisce le capacità comunicative": in definitiva...forma leader. L'arte samurai applicata al business del mondo globale: negli USA il Libro dei cinque anelli, trattato Zen sull'arte della spada scritto da Miyamoto Musashi nel XVII secolo che descrive le condizioni mentali e le strategie per annientare l'avversario, è entrato nella bibliografia dei corsi di aggiornamento per i manager dell'Ibm).
0 commenti:
Posta un commento